Mostra di incisioni di Francisco Goya, serie “Los Proverbios”, e 20 opere di altrettanti Pittori ed Incisori.
Il 17 luglio 2021 ha avuto luogo, a Villacidro (Sardegna), presso il museo MAGMMA, l’inaugurazione di una mostra dedicata all’artista Francisco Goya, nella quale sono esposte 18 incisioni originali della serie “Los Proverbios”, una serie di stampe ad acquaforte e acquatinta, con ritocchi a puntasecca, create dal maestro spagnolo tra il 1815 e il 1823. La serie fu pubblicata per la prima volta soltanto nel 1864, dalla Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando , dopo la morte di Goya.
La serie non fu pubblicata prima a causa del clima politico opprimente instaurato dall’Inquisizione spagnola.
Goya creò la serie nella stessa casa, in cui viveva, sulle cui pareti dipinse i famosi Quadri Neri. Quando partì per la Francia nel 1824, lasciò queste opere a Madrid apparentemente incomplete.
Le scene di “Los Proverbios”, difficili da spiegare, includono scene oscure e oniriche che gli studiosi hanno collegato a questioni politiche, proverbi tradizionali e al carnevale spagnolo.
Ad introdurre l’esposizione delle 18 stampe di Goya sono presenti in mostra le opere di 20 pittori, tra cui il sottoscritto, ed incisori che hanno reinterpretato un’opera, non presente, relativa alla serie della tauromachia, serie della quale inizialmente era prevista l’esposizione in questa mostra, ma che a causa dei ritardi dovuti alla pandemia non c’è stata.